Step #09 - Amici e collaboratori

    Antonio de Torres, come già scritto nello step #01, intorno al 1840 tornato a Siviglia apre un laboratorio in collaborazione con Manuel Soto y Solares. Quest’ultimo è un liutaio proveniente da una famiglia di liutai e fu appunto collega di Torres nella costruzione di chitarre.

    In seguito agli anni ‘40 fu grazie all’influenza del compositore Julian Arcas che Torres si dedicherà per la vita alla professione di liutaio studiando e approfondendo sempre di più le sue conoscenze sullo strumento. Arcas fu un compositore del XIX secolo e, appunto, fu un incontro decisivo nella vita di Torres perché fu proprio Arcas a indirizzarlo nello studio e nella pratica dello strumento. 

    Arcas fu anche lo scopritore di Francisco Tarrega il quale comprò una chitarra da Torres. Il giovane ragazzo parti da Barcellona per recarsi da Torres a Siviglia proprio per acquistare lo strumento. Inizialmente Torres aveva dato al ragazzo una modesta chitarra che aveva in negozio ma poi, sentendolo suonare e riconoscendo il talento, gli diede una chitarra fatto da lui stesso.





Commenti