Step #01 - L'inventore
Nasce in Almeria nel 1817, nel 1833, allo scoppio di una guerra dinastica, Torres viene chiamato alle armi, ma ben presto grazie all'aiuto del padre venne congedato in quanto non idoneo per motivi di salute.
Nel 1835 si sposò con la figlia tredicenne di un negoziante per evitare di poter essere richiamato alle armi in quanto solo gli scapoli e i vedovi senza figli erano arruolabili. Dalla giovane donna ebbe tre figli ma dal 1842 al 1845 perse i due figli più piccoli ed infine anche la moglie.
Dopo questi anni tragici iniziò a lavorare per Josè Pernas nella sua bottega di chitarre, ma ben presto Torres ne aprì una sua a Siviglia con Manuel Soto y Solares.
È nel decennio che inizia nel 1850 che farà della liuteria una sua professione, soprattutto grazie all'aiuto di Julian Arcas.
Torres iniziò a studiare lo strumento e a capirne il funzionamento per migliorarlo al meglio apportando modifiche essenziali che ci porteranno allo strumento attuale, come ad esempio capire che il fulcro del suono non sono il fondo o le fasce ma la tavola armonica.
Nel 1868 si sposò nuovamente e nel 1870 con la nuova moglie torna ad Almeria dove aprono un negozio di porcellane e cristalli, ma dopo circa cinque anni inizia la sua "seconda epoca" come da lui stesso definita e ricomincia la professione di liutaio quando non si dedica al negozio.
Dopo la morte della seconda moglie continua a dedicarsi a pieno alla professione di liutaio finchè non morì nel 1892.
Commenti
Posta un commento