Step #05 - I libri

    L’inventore dell’oggetto preso in esame, ovvero Antonio de Torres Jurado, non ha mai lasciato nulla di scritto in merito alla sua invenzione. Molto probabilmente perché la chitarra plasmata da Torres è l’ultima versione dello strumento da noi conosciuto ma prima di essere ultimata da Torres esisteva come uno strumento a corde con caratteristiche diverse ma con lo stesso principio, ovvero far vibrare le corde per produrre un suono. Per cui la dinamica e il modo d’uso dello strumento erano già noti.

    Negli anni a seguire invece diversi studiosi dell’argomento hanno scritto varie opere per spiegare la natura dello strumento, la sua conformazione, le sue origini, la sua costruzione e altri vari aspetti che caratterizzano la chitarra. 

    Tra i libri ci sono quelli che spiegano come i liutai costruiscono lo strumento, altri raccontano la storia di chitarristi e altri ancora che raccontano lo strumento dal punto prettamente tecnico.

    Di seguito diversi volumi che parlano della chitarra.

(Borelli 2012): Giovannino Borelli, Liutai di Calabria, Qualecultura, 2012.

(Celidoni 2017): Luca Celidoni, Fra le corde. Storie di chitarre e chitarristi, Arcana, 2017.

(Accornero e Galuppini 2018): G. Accornero, F. Galuppini, Antonio De Torres. Lo stradivari della chitarra moderna, MdV-Museo del Violino, 2018.







Commenti