Step #04 - Il principio fisico


    
Il principio fisico grazie al quale la chitarra è in grado di riprodurre un suono è lo stesso che sta dietro tutti gli strumenti a corde, appunto, come dice il nome stesso, la capacità delle corde ben tese di riprodurre un suono quando vengono pizzicate.

     Le corde pizzicate sono in grado di riprodurre diverse frequenze e frequenze differenti corrispondono a note differenti. Tale frequenza può essere modificata dalla lunghezza della corda, ma nel nostro caso le corde hanno lunghezza fissata e pari alla distanza tra le chiavette e il ponte, per cui per modificare la nota emessa da una corda agiamo sulla tensione della stessa.

     Quando si procede all’accordatura della chitarra si ruotano le chiavette che vanno ad agire proprio sulla tensione della corda e ne vanno a modificare il suono.

Oltre alla tensione della corda il suono cambia anche in base al materiale della corda stessa perché la velocità di propagazione dipende dalla densità lineare della corda µ e dalla tensione τ, ad una densità lineare maggiore corrisponde una velocità minore, invece ad una tensione maggiore si ha una velocità maggiore.

Per cui la relazione matematica che esprime la velocità in funzione della densità e della tensione è: 










Commenti