Step #03 - La scienza

    La chitarra è uno strumento musicale per cui la disciplina a cui si lega è la musica che non è prettamente una disciplina scientifica ma ha diverse relazioni con alcune materie scientifiche.

    Nella scuola Pitagorica nasce l'idea fisico-matematica della musica, principio che andrà a saldarsi sempre di più nell'Europa medievale. Infatti nel sistema didattico medievale la musica era accostata a discipline come l'aritmetica, la geometria e l'astronomia e non a materie come grammatica, retorica e dialettica. Dal XII secolo però nasce la necessità di individuare principi scientifici che regolano la polifonia.

    Si insidia sempre di più la concezione che la musica è "scienza e arte" del comporre anche se la visione Pitagorica della musica continua ad affascinare anche in epoca Rinascimentale pur essendo consapevoli della natura artistica della materia, pur essendo in quest'ottica nascono nuove teorie di calcolo per il temperamento dei suoni aggiustamenti dei sistemi scalari e nuovi strumenti musicali in grado di reggere le novità.

    Nel corso del XIV secolo compaiono anche nuovi scienziati che danno l'esempio di come ancora una volta la scienza e le nuove scoperte si affiancano e migliorano la concezione e lo studio della musica e allo stesso tempo si ritrova l'unione tra musica e retorica.

    Nel secolo successivo abbiamo la rivoluzione scientifica che fornisce un'analisi fisica del suono e lo sviluppo della fisica acustica che si andrà poi ad affermare nel secolo successivo. Infine tra il XVI e il XVII secolo si afferma la concezione che la musica sia scienza solo in senso metaforico essendo essa in realtà un'arte e ciò ebbe importanti ripercussioni sulla pratica musicale e quella compositiva.


    Bibliografia:   

Introduzione online al pensiero e alle pratiche della musica,

http://www3.unisi.it/ricerca/prog/musica/sapere/mus_scienze.htm


Commenti