Step #02 - Il nome

    L'oggetto preso in analisi è uno strumento musicale, la chitarra.

    È uno strumento a corde, generalmente sei ma esistono diversi tipi di chitarra che variano per il tipo di corde per il numero di esse o per il materiale che le costituisce. La chitarra classica, che è quella inventata da Torres, è costituita da una cassa armonica dotata di un foro dove passano le sei corde, tre in nylon e tre in metallo, e dove si amplifica il suono, le corde partono da un ponte situato sulla cassa armonica e arrivano fino alla parte alta dello strumento dove si trova la paletta nella quale ci sono le chiavette che permettono di accordarla. Tra la cassa armonica e la paletta si ha il collo dello strumento dove, premendo le corde al posto opportuno, si produce il suono. Analoga ad essa è la chitarra acustica, l'unica sostanziale differenza tra le due è il materiale delle sei corde in quanto in questo caso abbiamo sei corde di metallo. 

    Tra le numerose varianti e versioni dello strumento vanno ricordate la chitarra battente, costituita da 10 corde e utilizzata per danze popolari, la chitarra a 12 corde, dove affiancate alle sei corde principali ci sono altre sei corde accordate ad un'ottava superiore, e infine la chitarra elettrica, che, non possedendo cassa armonica, funziona solamente se attaccata ad un amplificatore.

    L'etimologia del nome dello strumento deriva sia dall'arabo qîtâra che dal greco kithára che vuol dire cetra. 

    La traduzione nelle varie lingue non varia molto da quella italiana infatti abbiamo ad esempio in francese "guitare", in spagnolo "guitarra", in tedesco "gitarre" e in inglese "guitar".

Commenti